Con la Firma Digitale Remota sottoscrivi i tuoi documenti digitali con piena validità legale.
Nessun dispositivo fisico richiesto e validità triennale.
Prezzo: 59,00€ +IVA
Caratteristiche della Firma Digitale Remota
La Firma Digitale Remota è una tipologia di Firma che non richiede l’utilizzo di smart card o di un hardware dedicato, perché si basa su OTP (One Time Password), ovvero password temporanee che scadono alcuni secondi dopo essere state generate eliminando quindi i rischi relativi all’utilizzo delle password statiche.
La Firma Remota garantisce altissimi livelli di sicurezza e disponibilità del servizio. Questo perché non si possiede un dispositivo con certificato a bordo in quanto quest’ultimo è installato sugli HSM (Hardware Security Module) della Certification Authority Namirial.
Il servizio di Firma Digitale Remota Namirial ha una durata di 36 mesi, ed è utilizzabile su computer, smartphone e tablet.
Per firmare un documento digitale con Firma Digitale Remota è sufficiente:
- Essere collegati a Internet
- Aver scaricato sul tuo pc o effettuato l’accesso da web a Namirial Sign
- Possedere un OTP (One Time Password), che verrà generato in alternativa attraverso la ricezione di un SMS sul proprio cellulare, oppure utilizzando l’APP Namirial OTP (versione IOS / ANDROID), oppure acquistando un DISPOSITIVO OTP.
La Firma Digitale Remota utilizza il solo certificato di sottoscrizione, e per sua natura non gestisce i certificati di tipo CNS (Carta Nazionale dei Servizi), quindi di autenticazione web.
Come attivare la Firma Digitale Remota
Una volta effettuato l’acquisto, riceverai un link per procedere con l’identificazione necessaria per l’attivazione della tua Firma Digitale Remota Triennale.
Potrai scegliere una delle seguenti modalità, tutte disponibili senza costi aggiuntivi:
- Firma Digitale con SPID: se hai una identità SPID attiva, con Namirial oppure con uno qualsiasi degli altri gestori accreditati AgID, potrai usare il tuo SPID per attivare la Firma Remota.
- Firma Digitale con CIE (Carta d’Identità Elettronica): se possiedi il PIN della tua CIE e un lettore per il tuo computer, oppure uno smartphone dotato di tecnologia NFC
- Firma Digitale con CNS (Carta Nazionale dei Servizi): se possiedi una CNS con il PIN del certificato in essa contenuto, e un lettore di smartcard da collegare al tuo computer.
- Attivazione tramite Video Riconoscimento ONLINE: il riconoscimento avverrà tramite una video chiamata su un’apposita piattaforma con l’assistenza Namirial, nella quale dovrai mostrare un documento di identità (carta d’identità, patente di guida o passaporto) e la tessera sanitaria. Potrai fare il Video Riconoscimento 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
- Attivazione tramite altra Firma Digitale: se già possiedi una firma digitale, attiva e in corso di validità, potrai utilizzarla per effettuare il riconoscimento, che consiste nel firmare digitalmente il contratto.
Altre tipologie di Firma
Tramite la pagina dedicata sul sito web di Namirial, puoi esplorare tutte le altre opzioni di firma elettronica, come ad esempio:
- La Firma su Token USB, perfetta per postazioni fisse, piccola e tascabile.
- La Firma su Smart Card, che puoi riporre nel portafogli e tenere sempre con te.